Chi siamo

Il Gruppo amici della meterorologia (Ticino) è un gruppo spontaneo di appassionati di meteorologia che si è costituito nel 2011. Quale prima attività il gruppo ha deciso di proporre in Ticino una serie di incontri serali di formazione ed interscambio sulla meteorologia (a scadenza stagionale) .
 
I singoli incontri prevedono (fascia oraria proposta: ca. dalle 20 alle 21.30):

  • una prima parte di presentazione e discussione di eventi meteorologici particolarmente interessanti della stagione che precede l'incontro (compresa un'analisi climatologica complessiva della stagione), preparata spesso da un meteorologo,
  • una seconda parte di approfondimento di un tema meteorologico o climatologico specifico, di regola preparata da uno specialista oppure da una o più persone competenti in materia (membri del gruppo compresi) e
  • naturalmente una terza parte, a scelta prima o dopo le presentazioni e discussioni di gruppo , dedicata alla conoscenza e agli scambi personali davanti ad una pizza o una birra.

Di regola si cerca di impostare le serate come un'attività "seminariale" in cui tutti i partecipanti, e non solo i relatori, sono invitati a prepararsi, a portare e trasmettere conoscenze e a porre domande sviluppate personalmente. A tale scopo l'ideale sarebbe ritrovarsi per le varie serate in un gruppo che conta da 15 a 25 partecipanti circa. Le presentazioni saranno in generale preparate per un pubblico di semplici appassionati che però già possiedono alcune conoscenze di  base di meteorologia e climatologia. In linea di massima gli incontri si tengono in località centrali rispetto al Cantone e alle regioni di confine, quindi tendenzialmente a Bellinzona o a Lugano.

Con questo sito web creato nel 2017, oltre a presentare le nostre serate offriamo ai nostri membri e visitatori una raccolta di collegamenti e siti internet esterni dedicati alla meteorologia e alla climatologia come pure ai settori ad esse legate.

 

© 2017-2018 -- Gruppo Amici della Meteorologia, Ticino